|
[
Sicurezza delle Reti |
Programmazione di Reti |
Appelli
]
Per l'anno accademico 2010/2011 mi sono occupato del modulo di Simulazione Parallela e Distribuita
/ Online Gaming nel corso di
Simulazione.
Tutte le informazioni sul ricevimento le trovate nel box alla destra di questa pagina.
Materiale didattico:
- Tutto il materiale usato a lezione sarà messo a disposizione su questa pagina (richiede autenticazione da richiedere singolarmente via e-mail).
Lezioni svolte o da svolgere:
- 23/11/10
- Introduzione al modulo;
- Introduzione alla simulazione parallela e distribuita.
Materiale:
- 30/11/10
- Il concetto di tempo nei sistemi distribuiti.
Materiale:
- Lezione 2: [slides].
- Paper: L. Lamport. Time, Clocks, and the Ordering of Events in a Distributed System [pdf].
- 02/12/10
- Sincronizzazione: approccio conservativo.
- Sincronizzazione: approccio ottimistico.
Materiale:
- 07/12/10
- Introduzione all'Online Gaming.
Materiale:
Risorse utili:
- Testi di riferimento e di consultazione:
- R. Fujimoto. Parallel and Distributed Simulation Systems, Wiley, ISBN: 0471183830
- G. Armitage, M. Claypool, P. Branch. Networking and Online Games: Understanding and Engineering Multiplayer Internet Games. Wiley, ISBN: 0470018577
- A.M. Law, W.D. Kelton. Simulation Modeling and Analysis. McGraw-Hill International Series, ISBN: 0-07-116537-1
Informazioni relative all'edizione 2009-2010
Informazioni relative agli anni precedenti
| |
|