Programma
- Hardware e software
- Rappresentazione digitale dell'informazione
- Le reti
- Internet e il Web
- I programmi
- I linguaggi di programmazione
- Introduzione a Java
- I concetti della programmazione orientata agli oggetti
- Le stringhe di caratteri
- I tipi di dati primitivi
- Dichiarazione e uso delle variabili
- Gli operatori e le espressioni
- La precedenza degli operatori
- Gli alberi di valutazione delle espressioni
- Lettura dell'input dell'utente
- Gli applet
- Introduzione alla grafica
- Creazione di un oggetto
- Le referenze
- La classe String
- Introduzione alla libreria standard di Java
- La classe Random
- La classe Math
- Formattazione dell'output
- I tipi enumerati
- Le classi wrapper
- Boxing/unboxing
- Applicazioni grafiche/elementi grafici/labes, panels e immagini
- Classe e oggetti
- Struttura di una classe
- Il metodo toString
- I costruttori
- Lo scope dei dati
- Le variabili d'istanza
- I diagrammi delle classi in UML
- L'incapsulazione
- I modificatori di visibilità
- Accessor e mutator
- Il flusso di esecuzione nell'invocazione dei metodi
- Struttura di un metodo
- Lo statement return
- I parametri attuali e i parametri formali
- Variabili locali
- Gli statement condizionali per il controllo del flusso
- Lo statement if
- Le espressioni booleane
- Gli operatori relazionali (o di confronto)
- Gli operatori logici
- Le tabelle di verità
- La valutazione "short circuited"
- Lo statement if-else
- I block statement
- L'operatore condizionale ternario
- If nidificati
- Lo statement switch
- Comparazione di dati
- I cicli
- Lo statement while
- Cicli nidificati
- Gli iteratori
- Lo statement do
- Lo statement for
- Le finestre di dialogo
- Disegno object-oriented
- Identificare classi e oggetti
- Il modificatore static, attributi e metodi statici
- La reference this
- Le interfacce
- I tipi enumerati
- Metodi: disegno e decomposizione
- Oggetti come parametri
- L'overloading dei metodi
- Testing: test cases, black box e white box testing
- Disegno di interfacce grafiche
- I layout manager
- Gli array, dichiarazione e uso
- Array come parametri
- Array di oggetti
- Gli argomenti da linea di comando
- Liste variabili di parametri
- Array multi dimensionali
- La classe ArrayList
- Gestione degli eventi nelle interfacce grafiche
- L'ereditarietà
- Il modificatore di visibilità protected
- La reference super
- L'overriding dei metodi
- Gerarchie di classi
- La classe Object
- Le classi astratte
- La gerarchia di classi in swing
- Il polimorfismo
- Polimorfismo e interfacce
- L'ordinamento
- Selection e insertion sort
- Ricerca: lineare e binaria
- Le eccezioni
- Lo statement try/catch
- La classe Exception
- Creare nuove eccezioni
- La ricorsione
- Ricorsione diretta e indiretta
- Progettazione di algoritmi ricorsivi
- Le collezioni
- Strutture dati dinamiche
- L'I/O: stream e reader/writer
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