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Programmazione Internet 2004/05
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Programma

  • Hardware e software
  • Rappresentazione digitale dell'informazione
  • Le reti
  • Internet e il Web
  • I programmi
  • I linguaggi di programmazione
  • Introduzione a Java
  • I concetti della programmazione orientata agli oggetti
  • Le stringhe di caratteri
  • I tipi di dati primitivi
  • Dichiarazione e uso delle variabili
  • Gli operatori e le espressioni
  • La precedenza degli operatori
  • Gli alberi di valutazione delle espressioni
  • Lettura dell'input dell'utente
  • Gli applet
  • Introduzione alla grafica
  • Creazione di un oggetto
  • Le referenze
  • La classe String
  • Introduzione alla libreria standard di Java
  • La classe Random
  • La classe Math
  • Formattazione dell'output
  • I tipi enumerati
  • Le classi wrapper
  • Boxing/unboxing
  • Applicazioni grafiche/elementi grafici/labes, panels e immagini
  • Classe e oggetti
  • Struttura di una classe
  • Il metodo toString
  • I costruttori
  • Lo scope dei dati
  • Le variabili d'istanza
  • I diagrammi delle classi in UML
  • L'incapsulazione
  • I modificatori di visibilità
  • Accessor e mutator
  • Il flusso di esecuzione nell'invocazione dei metodi
  • Struttura di un metodo
  • Lo statement return
  • I parametri attuali e i parametri formali
  • Variabili locali
  • Gli statement condizionali per il controllo del flusso
  • Lo statement if
  • Le espressioni booleane
  • Gli operatori relazionali (o di confronto)
  • Gli operatori logici
  • Le tabelle di verità
  • La valutazione "short circuited"
  • Lo statement if-else
  • I block statement
  • L'operatore condizionale ternario
  • If nidificati
  • Lo statement switch
  • Comparazione di dati
  • I cicli
  • Lo statement while
  • Cicli nidificati
  • Gli iteratori
  • Lo statement do
  • Lo statement for
  • Le finestre di dialogo
  • Disegno object-oriented
  • Identificare classi e oggetti
  • Il modificatore static, attributi e metodi statici
  • La reference this
  • Le interfacce
  • I tipi enumerati
  • Metodi: disegno e decomposizione
  • Oggetti come parametri
  • L'overloading dei metodi
  • Testing: test cases, black box e white box testing
  • Disegno di interfacce grafiche
  • I layout manager
  • Gli array, dichiarazione e uso
  • Array come parametri
  • Array di oggetti
  • Gli argomenti da linea di comando
  • Liste variabili di parametri
  • Array multi dimensionali
  • La classe ArrayList
  • Gestione degli eventi nelle interfacce grafiche
  • L'ereditarietà
  • Il modificatore di visibilità protected
  • La reference super
  • L'overriding dei metodi
  • Gerarchie di classi
  • La classe Object
  • Le classi astratte
  • La gerarchia di classi in swing
  • Il polimorfismo
  • Polimorfismo e interfacce
  • L'ordinamento
  • Selection e insertion sort
  • Ricerca: lineare e binaria
  • Le eccezioni
  • Lo statement try/catch
  • La classe Exception
  • Creare nuove eccezioni
  • La ricorsione
  • Ricorsione diretta e indiretta
  • Progettazione di algoritmi ricorsivi
  • Le collezioni
  • Strutture dati dinamiche
  • L'I/O: stream e reader/writer