Unibo Logo

Sistemi Operativi
Laboratorio di Sistemi Operativi
2003-2004

Renzo Davoli

Alberto Montresor


 
 Home
 Informazioni generali
 Sistemi Operativi
 Laboratorio
 Materiale

Frequently Asked Questions

Questa pagina contiene le risposte alle domande più frequenti che ci vengono rivolte (e a cui non ne possiamo più di rispondere!):

Q: Io non ho passato Architettura degli Elaboratori. Possa fare i MIDTERM?
A: Architettura costituisce una propedeuticità formale per SO+LSO. Noi vogliamo seguire questa propedeuticità formale, ma non vogliamo penalizzare quegli studenti che vogliono studiare e impegnarsi durante il corso. In altre parole, tutte le attività che si svolgono durante il corso (MIDTERM, esercitazioni e lavoro al progetto, scritti di SO di gennaio/febbraio) sono ammesse anche in mancanza di un voto di architettura. Tutte le attività di esame che si svolgono dopo la fine del corso (scritti di SO, orali di SO, discussioni dei progetti, prove pratiche di LSO) NON sono ammesse.

Q: Io non ho partecipato al primo midterm, posso partecipare al secondo?
A: Certo.

Q: Per il progetto di LSO, è possibile formare gruppi misti A-L e M-Z?
A: No.

Q: Sono rimasto al vecchio ordinamento, e devo ancora dare LAB2. In cosa consiste il progetto?
A: Il progetto è uguale sia per il nuovo che per il vecchio ordinamento. Gli studenti del vecchio ordinamento, tuttavia, dovranno anche preparare, consegnare e discutere una tesina relativa ad aspetti implementativi dei sistemi operativi moderni (ad esempio, il file system EXT2 di Linux, il meccanismo di gestione della memoria, etc.). Gli argomenti per le tesine e le modalità di selezione saranno comunicati prossimamente.

Q: Io ho passato Lab2 (oppure LSO) nel passato, ma non ho registrato il voto perchè mi manca SO. Devo rifare tutto? Anche LSO?
A: No, i voti di laboratorio vengono considerati validi. Se avete fatto LAB2 e il passaggio al 3+2, viene considerato come voto di LSO. Se non avete fatto il passaggio, viene considerato come voto di LAB2. E' importante notare che sono validi solo esami completi (progetto+prova pratica+discussione); voti parziali, progetti più o meno consegnati non sono validi.

Q: Io nel '99 ho consegnato la prima fase del progetto. --  Io invece ho consegnato il progetto, ma non l'ho dicusso. -- Io  l'ho discusso, ma non ho mai superato la prova pratica. La domanda è: il progetto è ancora valido?
A: NO! Avete letto la risposta precedente? Solo gli esami completi di Lab2 e LSO sono validi. Tutto il resto non è valido.

Q: Ho seguito il corso di SO n anni fa. Devo seguire le lezioni di nuovo?
A: Se avete già seguito, e volete fare l'esame secondo il programma dell'anno in cui avete seguito, non siete obbligati a seguire di nuovo. Avrete compiti specifici durante gli esami scritti, e sarete interrogati da Renzo Davoli (che ha tenuto il corso negli anni passati). Se invece non avevate seguito con assiduità, vi conviene seguire di nuovo e fare l'esame con il docente di riferimento.

Q: Le prove pratiche per vecchio e nuovo ordinamento sono uguali?
A: Sì. Quello che cambia è la necessità di preparare una tesina aggiuntiva.

Q: (Ho seguito l'anno scorso | due anni fa | etc). Non ho capito se posso fare i MIDTERM.
A: Cerchiamo di riassumere:
  • se state seguendo il corso di quest'anno, e quindi farete l'esame completo (sia SO che LSO)  quest'anno, potete fare i MIDTERM
  • altrimenti, no, non potete fare i midterm
Q: Il prof ha detto che avrebbe pubblicato i risultati dell'ultimo scritto entro ieri, e ancora non si è visto niente. Che faccio? Gli scrivo?
A: No! Il prof ha delle ottime ragioni per essere in ritardo...

Q: Qual'è l'influenza del voto orale sul voto finale? Ovvero, si fa una media tra gli scritti e l'orale per calcolare il voto finale?
A: L'esame orale è il vero esame. Magari avete due scritti da 18, e finite con un trenta. Oppure avete due scritti da trenta, e venite cacciati. Non ci sono regole. In generale, però, potete aspettarvi un voto in linea con gli scritti.