UniBo's logo
home
contact
teaching
publications
talks
 
Privacy policy
Università di Bologna
Dipartimento di Informatica — Scienza e Ingegneria
 
Simone Martini
Programma ufficiale del corso.

Il corso di Informatica del Corso di Laurea in Matematica è composto dal corso principale (tenuto dal Prof. Simone Martini), coordinato con un corso di laboratorio, al quale collaborano i tutor didattici .

Per gli studenti di Filosofia: il corso è mutuato dal CdL in Matematica e si tiene al secondo semestre (a partire dal 23 febbraio 2021). Siccome il corso è mutuato per 6 crediti (mentre è 8 crediti per Matematica), l'esame per gli studenti di Filosofia non comprende il test di programmazione (ma gli studenti sono benvenuti a laboratorio).

Libro di testo:

Copertina Copertina
Allen B. Downey

Think Python: How to Think Like a Computer Scientist.
O'Reilly Media, 2012. ISBN 978-1449330729.
Pensare in Python: come pensare da informatico.
Egea, 2018. ISBN 978-8823822641.
FreeBook: oltre alla forma cartacea, è distribuito on-line gratuitamente:
Versione inglese: PDF; HTML.
Versione italiana: PDF.

Altri testi:

Un altro ottimo testo introduttivo, un po' più veloce (e più ampio) del libro di testo:
Copertina
John V. Guttag
Introduction to Computation and Programming Using Python. Third edition..
MIT press, 2021.

Un testo avanzato su Python (non introduce alla programmazione, ma descrive in profondità il linguaggio):
Copertina
Mark Lutz
Learning Python (5th edition).
O'Reilly Media, 2013.
In italiano è disponibile una traduzione della quarta edizione (Tecniche Nuove, 2011)

Il sito ufficiale di Python: www.python.org

Scaricare e installare Thonny: download

Un ottimo interprete interattivo: pythontutor.com, che permette di visualizzare l'esecuzione sulla macchina Python, con l'evoluzione dello stato.

Laboratorio:

Il laboratorio si svolge nella stessa aula dove si tiene lezione, con i portatili degli studenti. È necessario installare sul portatile una versione del linguaggio di programmazione Python: si suggerisce Thonny, un ambiente di programmazione auto-contenuto per Python 3, che sarà utilizzato durante le lezioni.

Tutto il materiale è disponibile sulla piattaforma Moodle del corso: lab-info-mat.cs.unibo.it/moodle/
Per accedere, usare il bottone "Credenziali istituzionali di Ateneo" (e non "Login"), inserire username e password. La prima volta occorre iscriversi al corso, password: "cremona", tutta minuscolo.
La piattaforma deve essere utilizzata anche per inviare gli esercizi per casa assegnati durante il lab.

Calendario del laboratorio (2020-2021): in linea di massima, c'è laboratorio ogni martedì e al giovedì a settimane alterne (quando non c'è laboratorio, si tiene lezione regolare).
Un possibile calendario di tentativo: Giovedì 25/2; Martedì 02/3; G 04/3; M 09/3 (spostato a 11/3); M 16/3; G 18/3; M 23/3; Mercoledì 31/3; G 08/4; M 13/4; G 15/4; M 20/4; M 27/4; G 29/4; M 04/5.

Modalità d'esame:

Il corso ha sia lezioni tradizionali che lezioni di laboratorio, con un unico esame. Ogni settimana saranno proposti in laboratorio alcuni test di autovalutazione: non sono necessari per l'esame, ma costituiscono un importante strumento per la sua preparazione. La consegna di tutti gli assegnamenti durante l'anno dà diritto ad un bonus di 1 punto.
L'esame è costituito da due parti:
  1. una prova in laboratorio, che consiste nella redazione di alcuni programmi Python, con correzione automatica su dati di prova (non è consentita la consultazione di appunti o testi);
  2. una prova scritta (2 ore, non è consentita la consultazione di appunti o testi).
La prova di lab, se sufficiente rimane valida all'interno della stessa sessione (giugno-luglio; gennaio-febbraio; a settembre c'è comunque un solo appello). "Rimane valida" vuol dire che si può "riusare" per più di uno scritto. Ma anche che non si può rifiutare (per rifiutarla bisogna farla scadere e andare alla sessione seguente). Se un lab è insufficiente si può ritentare alla prima prova disponibile.
Alla prova di laboratorio viene assegnato un voto compreso da 0 e 10, con sufficienza a 5. Una prova insufficiente deve essere sostenuta ancora ad un appello successivo. È necessario superare la prova di laboratorio prima di sedere allo scritto. Alla prova scritta è assegnato un voto compreso tra 0 e 24, con sufficienza a 13. Il voto finale è determinato sommando il voto (sufficiente) della prova di laboratorio, dello scritto (sufficiente), e l'eventuale bonus. Se il risultato è maggiore o uguale a 32, il voto è 30Lode.

Per gli studenti di scienze filosofiche (per i quali l'esame è di sei crediti): l'esame non comprende la prova di laboratorio e può includere un orale.

Testi d'esame di appelli precedenti, con soluzioni:

qui.

Risultati esami scritti:

qui. (Necessari username e password comunicati dal docente).