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Per l'anno accademico 2009/2010 mi sono occupato del modulo di Simulazione Parallela e Distribuita
/ High Level Architecture / Online Gaming nel corso di
Simulazione.
Tutte le informazioni sul ricevimento le trovate nel box alla destra di questa pagina.
Materiale didattico:
- Tutto il materiale usato a lezione sarà messo a disposizione su questa pagina (richiede autenticazione da richiedere singolarmente via e-mail).
Lezioni svolte o da svolgere:
- 30/10/09
- Introduzione al modulo;
Materiale:
- 06/11/09
- Introduzione alla simulazione parallela e distribuita.
- Il concetto di tempo nei sistemi distribuiti (prima parte).
Materiale:
- 13/11/09
- Il concetto di tempo nei sistemi distribuiti (seconda parte).
Materiale:
- Lezione 2: [slides].
- Paper: L. Lamport. Time, Clocks, and the Ordering of Events in a Distributed System [pdf].
- 20/11/09
- Sincronizzazione: approccio conservativo
Materiale:
- 27/11/09
- Sincronizzazione: approccio conservativo, approfondimenti
- Sincronizzazione: approccio ottimistico
Materiale:
- 04/12/09
- Global Virtual Time (GVT)
- Approfondimenti sul Time Warp
Materiale:
- 11/12/09
- Introduzione all'Online Gaming
Materiale:
Risorse utili:
- Testi di riferimento e di consultazione:
- R. Fujimoto. Parallel and Distributed Simulation Systems, Wiley, ISBN: 0471183830
- G. Armitage, M. Claypool, P. Branch. Networking and Online Games: Understanding and Engineering Multiplayer Internet Games. Wiley, ISBN: 0470018577
- A.M. Law, W.D. Kelton. Simulation Modeling and Analysis. McGraw-Hill International Series, ISBN: 0-07-116537-1
Informazioni relative agli anni precedenti
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