Unibo Logo

Sistemi Operativi
Laboratorio di Sistemi Operativi
2007-2008

Renzo Davoli

Claudio Sacerdoti Coen


 
 Home
 Informazioni generali
 Sistemi Operativi
 Laboratorio
 Materiale

Introduzione

Scopo del corso

Il corso di Sistemi Operativi ha due scopi principali: il primo è quello di presentare le problematiche teoriche concernenti la progettazione dei moderni sistemi operativi, con particolare riferimento a quelli di tipo UNIX. Il secondo obiettivo è quello di introdurre agli studenti il concetto di concorrenza, ovvero l'insieme di notazioni e tecniche per descrivere e controllare l'esecuzione concorrente di due o più programmi. Il corso di Laboratorio di Sistemi Operativi spiega invece come utilizzare un sistema operativo, descrivendo le interfacce di scripting e di programmazione.

Nell'anno accademico 2007-2008, il corso di Sistemi Operativi e quello di Laboratorio di Sistemi Operativi saranno fortemente integrati, nel senso che i due corsi procederanno "in parallelo". In questo modo viene data allo studente la possibilità di vedere subito messe in pratica le nozioni studiate in teoria, senza dover attendere il secondo semestre.

Docenti

Gli studenti sono divisi in due gruppi, a seconda della prima lettera del cognome. Renzo Davoli terrà Sistemi Operativi e Laboratorio di Sistemi Operativi per i cognomi A-L, Claudio Sacerdoti Coen terrà Sistemi Operativi e Laboratorio di Sistemi Operativi per i cognomi M-Z. Nel limite del possibile, cercheremo di tenere i due corsi il più possibile allineati. In particolar modo, il programma di massima sarà lo stesso, il progetto sarà uguale, e gli scritti saranno uguali (salvo indisponibilità delle aule). Tuttavia, vista la diversa sensibilità dei docenti, i diversi argomenti del programma potranno ricevere enfasi diverse. Sebbene sia possibile seguire il corso di un altro docente (ad esempio, per compatibilità d'orario nel caso di studenti lavoratori), l'esame orale dovrà essere svolto con il docente di riferimento, secondo il programma svolto a lezione dal docente di riferimento. Vedi il regolamento per ulteriori chiarimenti.

Contenuti del corso