Programma
- Hardware e software
- Rappresentazione digitale dell'informazione
- Le reti
- Internet e il Web
- Le stringhe
- Dati, tipi, espressioni. Conversioni di tipo
- Le variabili
- Gli assegnamenti
- Tipi di dato primitivi
- Le classi, usare gli oggetti, le reference, gli alias, le classi
- La direttiva import, classe Math e classe Random
- Ll controllo del flusso
- L'istruzione if-else
- Le espressioni booleane
- Le tabelle di verità
- L'istruzione switch
- Comparare i dati
- I cicli
- L' istruzione while
- L'istruzione for
- L'istruzione do-while
- Cicli nidificati
- La scelta del ciclo
- Lo scope delle variabili
- Gli array
- Il for per scandire gli elementi di un array
- Array di oggetti
- Array multidimensionali
- La classe Scanner
- Le funzioni in BeanShell
- Il passaggio dei parametri
- L'ordinamento
- Selection sort
- Insertion sort
- Ricerca lineare e binaria
- Il processo di sviluppo software
- La fase di disegno
- Identificare e modellare le classi
- I membri statici
- Relazioni fra classi: dipendenza e aggregazione
- I modificatori di accesso
- La reference this
- Le interfacce
- L'interfaccia comparable
- L'overloading dei metodi
- L'ereditarieta'
- Il modificatore di accesso protected
- La reference super
- L'overriding dei metodi
- Gerarchie di classi
- La classe Object
- Le classi astratte
- Gerarchie di interfacce
- Poliformismo e ereditariera'
- La classe ArrayList
- Gli Abstract Data Type
- Le collezioni in Java
|