Esercizio 1
Scrivere un programma che, letta una stringa attraverso i parametri su riga
di comando, visualizzi tale stringa invertita (il primo carattere al posto dell'ultimo,
il secondo al posto del penultimo, ecc...).
Esempio:
input: cane
output: enac
Implementare l'algoritmo che inverte la stringa attraverso un meccanismo ricorsivo.
Esercizio 2
Scrivere un programma che legga da file la rappresentazione di una scacchiera
NxN.
Tale file utilizzera' il carattere '.'
per rappresentare uno scacco vuoto e il carattere 'X'
per rappresentare uno scacco occupato da un alfiere.
Esempio:
X.......
........
....X...
........
...X....
........
.....X..
.......X
Verificare quindi se ci sono alfieri che si tengono sotto scacco.
Esercizio 3
Scrivere un programma che legga interattivamente una matrice quadrata riga per riga (separando gli elementi attraverso il carattere spazio), cioe' un array bidimensionale NxN, inverta le righe con le colonne, e visualizzi la matrice cosi' ottenuta.
Es:
2 4 5
3 6 7
1 5 8
Diventa:
2 3 1
4 6 5
5 7 8
Svolgere il programma senza utilizzare una matrice di appoggio.