Programma
- Hardware e software
- Rappresentazione digitale dell'informazione
- Le reti
- Internet e il Web
- Le stringhe
- Le variabili
- Gli assegnamenti
- Tipi di dato primitivi
- Comandi Base Beanshell
- Identificatori
- Espressioni
- Operatori e precedenze
- Alberi di espressione
- Incremento/decremento e assegnamenti
- Conversione di tipi: assegnamento, promozione e casting
- Creazione di oggetti
- Invocazione di metodi
- Le referenze
- Assegnamento fra referenze
- Gli alias
- Il garbage collector
- Uso dei package
- Esempio di uso di oggetti: la classe random
- La classe Math
- I metodi statici
- Formattazione dell'output: NumberFormat e DecimalFormat
- Le classi wrapper
- Introduzione alla grafica: frame e panel
- La classe Color
- I contesti grafici e i metodi per il disegno
- Coversione di tipi: promozione e casting
- Il controllo del flusso
- Le espressioni booleane
- Gli operatori relazionali
- Gli operatori logici
- Le tabelle di verità
- La valutazione a "corto circuito"
- L'istruzione if
- L'istruzione if-else
- I blocchi di istruzioni
- L'operatore condizionale
- if nidificati
- L'istruzione switch
- Gestione Memporia: Heap, Stack
- Programmazione strutturata
- Comparazione fra dati (stringhe, oggetti, float e double)
- Ordine lessicografico
- I cicli
- L'istruzione while
- L'istruzione do
- L'istruzione for
- Cicli Annidati
- Le funzioni
- Gli array: dichiarazione e uso
- Array di oggetti
- Ordinamento per selezione
- Ordinamento per inserimento
- Accenni sull'analisi degli algoritmi
- Ricerca dicotomica
- Array multidimensionali
- Classi e oggetti
- Struttura di una classe
- Variabili di istanza e metodi
- Il costruttore
- Diagramma delle classi in UML
- Il principio di incapsulamento
- I modificatori di visibilità
- Accessor e mutator
- Struttura di un metodo
- Intestazione e corpo del metodo
- Invocazione dei metodi; lo stack delle chiamate
- Le attività dello sviluppo software: raccolta dei requisiti, disegno, implementazione e test
- Identificare le classi attraverso l'analisi dei requisiti
- I membri statici: variabili e metodi
- Relazioni fra classi
- Dipendenza
- Aggregazione
- La reference this
- Le interfacce
- L'interfaccia comparable
- I tipi enumerati
- Oggetti come parametri
- L'overloading dei metodi
- Il testing nel ciclo di sviluppo
- Ereditarietà
- Gerarchie di classi
- Le classi astratte
- Disegno di gerachie di classi
- Il polimorfismo
- Polimorfismo via ereditarietà di classi
- Polimorfismo via implementazione di interfacce
- Ordinamento e ricerca generalizzati attraverso il polimorfismo
- L'I/O: stream e reader/writer
- Le eccezioni
- Eccezioni controllate e non controllate
- Gli Abstract Data Type
- Le liste, le code, gli stack, gli alberi
- Le collections
- L'interfaccia List
- Le classi ArrayList e LinkedList
- L'interfaccia Map
- La ricorsione
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