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Programmazione Internet 2005/06
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Programma

  • Hardware e software
  • Rappresentazione digitale dell'informazione
  • Le reti
  • Internet e il Web
  • Le stringhe
  • Le variabili
  • Gli assegnamenti
  • Tipi di dato primitivi
  • Comandi Base Beanshell
  • Identificatori
  • Espressioni
  • Operatori e precedenze
  • Alberi di espressione
  • Incremento/decremento e assegnamenti
  • Conversione di tipi: assegnamento, promozione e casting
  • Creazione di oggetti
  • Invocazione di metodi
  • Le referenze
  • Assegnamento fra referenze
  • Gli alias
  • Il garbage collector
  • Uso dei package
  • Esempio di uso di oggetti: la classe random
  • La classe Math
  • I metodi statici
  • Formattazione dell'output: NumberFormat e DecimalFormat
  • Le classi wrapper
  •  Introduzione alla grafica: frame e panel
  • La classe Color
  • I contesti grafici e i metodi per il disegno
  • Coversione di tipi: promozione e casting
  • Il controllo del flusso
  •  Le espressioni booleane
  • Gli operatori relazionali
  • Gli operatori logici
  •  Le tabelle di verità
  • La valutazione a "corto circuito"
  • L'istruzione if
  • L'istruzione if-else
  • I blocchi di istruzioni
  • L'operatore condizionale
  • if nidificati
  • L'istruzione switch
  • Gestione Memporia: Heap, Stack
  • Programmazione strutturata
  • Comparazione fra dati (stringhe, oggetti, float e double)
  • Ordine lessicografico
  • I cicli
  • L'istruzione while
  • L'istruzione do
  • L'istruzione for
  • Cicli Annidati
  • Le funzioni
  • Gli array: dichiarazione e uso
  • Array di oggetti
  • Ordinamento per selezione
  • Ordinamento per inserimento
  • Accenni sull'analisi degli algoritmi
  • Ricerca dicotomica
  • Array multidimensionali
  • Classi e oggetti
  • Struttura di una classe
  • Variabili di istanza e metodi
  • Il costruttore
  • Diagramma delle classi in UML
  • Il principio di incapsulamento
  • I modificatori di visibilità
  • Accessor e mutator
  • Struttura di un metodo
  • Intestazione e corpo del metodo
  • Invocazione dei metodi; lo stack delle chiamate
  • Le attività dello sviluppo software: raccolta dei requisiti, disegno, implementazione e test
  • Identificare le classi attraverso l'analisi dei requisiti
  • I membri statici: variabili e metodi
  • Relazioni fra classi
  • Dipendenza
  • Aggregazione
  • La reference this
  • Le interfacce
  • L'interfaccia comparable
  • I tipi enumerati
  • Oggetti come parametri
  • L'overloading dei metodi
  • Il testing nel ciclo di sviluppo
  • Ereditarietà
  • Gerarchie di classi
  • Le classi astratte
  • Disegno di gerachie di classi
  • Il polimorfismo
  • Polimorfismo via ereditarietà di classi
  • Polimorfismo via implementazione di interfacce
  • Ordinamento e ricerca generalizzati attraverso il polimorfismo
  • L'I/O: stream e reader/writer
  • Le eccezioni
  • Eccezioni controllate e non controllate
  • Gli Abstract Data Type
  • Le liste, le code, gli stack, gli alberi
  • Le collections
  • L'interfaccia List
  • Le classi ArrayList e LinkedList
  • L'interfaccia Map
  • La ricorsione