Scrivere
un programma che legga in input una griglia in cui ogni casella puo' essere piena
o vuota e che, a partire da una casella vuota specificata, riempia tutte le casella
direttamente o indirettamente (attraverso altre caselle vuote) collegate con la
cella di partenza.
Si noti che per celle collegate direttamente ad una cella
vuota si intendono (ove esistano) le celle vuote che circondano una cella data
nelle quattro direzioni cardinali.
Il programma leggera' la griglia a partire
da una sua rappresentazione in forma di un file di testo contenente tante righe
quante le righe della griglia e, in ogni riga, i caratteri ' ' (spazio) e '+'
rappresenteranno, rispettivamente, una casella vuota e una piena.
Una volta
riempita opportunamente la griglia il programma ne visualizzera' una rappresentazione
consistente con quella usata per il file di input.
A titolo di esempio si riporta una possibile griglia:
++++++++++++++++++++++++ ++ ++++ + + + ++++ ++ +++ + ++ +++ ++++ ++ + + + + + ++ ++++++ ++ +++ + +++ +++++ ++++++ +++ ++ ++ +++ + + +++ + ++ +++ + + + +++++++++ + ++++++++++++++++++++++++
Scrivere un programma che legga una serie di numeri interi tutti diversi fra loro (impostati dall'utente attraverso i parametri nella linea di comando), crei, a partire da questi numeri, un albero binario di ricerca e visualizzi questi numeri in ordine crescente attraverso la visita dell'albero.
Si
ricorda che un albero binario di ricerca e' un albero binario che gode delle seguenti
proprieta':
1. ogni nodo contiene un valore relazionabile con i valori degli
altri nodi attraverso un ordine totale;
2. i valori dei nodi sono unici;
3.
il valore di ogni nodo e' maggiore del valore del figlio sinisto (se esistente)
e minore del figlio destro (se esistente).