Unibo Logo

Sistemi Operativi
2020-2021

Renzo Davoli

 
 Home
 Informazioni generali
 Sistemi Operativi
 Attività di Laboratorio
 Materiale
 Studenti AA passati

Regolamento d'esame del corso di Sistemi Operativi v.0.2 AA 2020/21

L'esame di Sistemi Operativi è composto da un progetto, una prova pratica in laboratorio, una prova scritta, e (opzionalmente) da una prova orale.
Sono previsti sei appelli (Maggio, Giugno, Luglio e Settembre 2021, Gennaio e Febbraio 2022) per la prova scritta e la prova pratica.

Progetto

Il progetto è diviso in tre fasi : fase 0, 1, 2 e 3. Le prime due fasi vengono consegnate a date stabilite, il giorno prima dell'inizio delle lezioni del II semestre, il giorno prima della ripresa delle lezioni per le vacanze pasquali. L'ultima fase ha più date di consegna: in giugno, luglio e settembre (i lgiorno prima l'inizio delle lezioni del prossimo Anno Accademico). Il progetto viene svolto in gruppi di max 4 studenti e prevede una collaborazione con docente e tutor durante lo svolgimento delle lezioni. La base di calcolo per il voto complesivo del progetto è di, 10% per fase 1, 45% per fase 2 e di 45% per fase 3. Il gruppo presenta il progetto in una riunione organizzata su appuntamento. Il docente ed il/i tutor discuteranno con i singoli componenti del gruppo i dettagli implementativi e decideranno il voto personale.

Prova Pratica

La prova pratica richede la soluzione di problemi di shell scripting, programmazione di sistema, programmazione python e amministrazione di sistema.
Lo svolgimento della prova pratica avviene in un laboratorio del dipartimento, e la consegna avviene tramite e-mail al docente. La prova pratica è seguita da una discussione, il cui scopo è di verificare la vostra preparazione e  che lo svolgimento sia farina del vostro sacco.

Prova Scritta

Ogni scritto è suddiviso in due "parti" 
  • programmazione concorrente

  • Viene richiesto di risolvere alcuni problemi di programmazione concorrente, utilizzando le primitive viste a lezioni (semafori, monitor, etc.)

  • parte generale

    Questa prova è una sorta di orale. Le domande sono sull'intero programma del corso, e richiedono ragionamento (ovvero, non sono nozionistiche).
Sebbene diviso in due parti il compito è unico e non è possibile consultare nessun documento durante lo svolgimento della prova. Per poter superare la prova scritta è necessario (ma non sufficiente) ottenere un voto almeno quasi sufficiente (i.e. almeno 16/30) in ognuna delle due parti. Il voto di uno scritto è valido per l'intero anno accademico (fino all'appello di febbraio), se uno studente che ha ottenuto una valutazione sufficiente si presenta per sostenere nuovamente la prova scritta perde la valutazione precedente. Il voto (in trentesimi) e' composto da:
  • 1 punto per l'esercizio -1 (essersi iscritti per sostenere l'esame)
  • 1 punto per l'esercizio 0 (scrivere correttamente il proprio nome e cognome, la matricola e la posizione nell'aula (riga e colonna).
  • 30 punti per i rimanenti esercizi
Esiste quindi un "bonus" di due punti per l'esercizio 0 e -1. Nelle prove scritte il voto massimo e' comunque 30 (31 e 32 verranno considerati 30), il voto minimo 0. Fatta salva la condizione necessaria vista sopra, la prova si intende superata se il voto finale è di almeno 18/30.

Al termine dello svolgimento della prova verrà immediatamente mostrata la soluzione. A questo punto è possibile ritirare il compito per impedirne la valutazione. Compiti non ritirati che risultino gravemente insufficienti (minore di 10/30) comporteranno la perdita del "bonus" dell'esercizio 0 e -1 per la prova successiva. I voti delle prove scritte vengono pubblicati sul mailing list in forma anonima (matricola/voto); per i voti gravemente insufficienti viene indicato solo GINS (gravemente insufficiente).

Nel messaggio con i voti vengono anche indicati la data e il luogo dove gli studenti possono prendere visione dei propri compiti corretti. È caldamente consigliata la partecipazione/ Questo suggerimento serve a voi studenti per forzarvi a prendere coscienza dei vostri errori nella speranza che non vengano ripetuti in futuro.

Il voto di Sistemi Operativi

Superate tutte le prove e' possibile calcolare il voto proposto che viene calcolato come media ponderata fra voto del progetto (25%) prova pratica (25%) e scritto (50%). Il voto deve essere arrotondato all'intero piu' vicino, il mezzo punto esatto viene arrotondato al voto piu' alto. E' possibile chiedere la registrazione del voto proposto come voto del corso tramite mail al docente. La mail con subject "esame sistemi operativi: voti" deve contenere: la propria matricola, voto dello scritto e data di svolgimento, voti del progetto e data di discussione, voto della prova pratica e data di svolgimento.

Prova Orale

La prova orale è facoltativa. Per accedere all'orale, è necessario conseguire una votazione di almeno 18 in tutte le prove (scritto, progetto, prova pratica). La prova orale e' obbligatoria solo per chi vuole ottenere la valutazione di 30 e lode nell'esame di sistemi operativi. Per la lode occorre dimostrare non solo la conoscenza dei temi trattati nel corso ma una effettiva predisposizione per la materia e uno specifico interesse personale. La valutazione finale prende come punto di partenza i voti ottenuti nelle altre prove: può essere la stessa valutazione, subire un incremento o un decremento in base al grado di preparazione dello studente.

Facilitazioni per studenti in difficoltà

Nei primi quattro appelli dell'Anno Accademico, cioé prima del 30 settembre 2021, è possibile per gli studenti in difficoltà superare l'esame di Sistemi Operativi con minori richieste (e minor voto finale)
E' possibile chiedere la registrazione del voto 18 svolgendo esclusivamente la prova scritta con esito almeno sufficiente.
Lo studente che ha superato lo scritto e la prova pratica ottenendo voti sufficienti puo' chiedere la convalida dell'esame. Se la media dei due voti e' inferiore a 22, la media sara' il voto finale. Se la media e' maggiore o uguale a 22 il voto attribuito sara' 22.
Per gli studenti ai quali manca il solo esame di Sistemi Operativi prima della laurea (i.e. da Almaesami risultano attribuiti tutti gli altri crediti tranne Sistemi Operativi e la prova finale) e' possibile chiedere la registrazione del voto 18 svolgendo esclusivamente la prova scritta con esito almeno sufficiente anche negli appelli di gennaio e febbraio 2022. Qualora al termine della sessione straordinaria risultino altri esami da svolgere la registrazione non avra' luogo e lo studente dovra' superare le prove previste per l'anno accademico successivo.

Iscrizione all'esame

  • L'iscrizione alle prove avviene attraverso almaesami
  • In difetto di iscrizione, è possibile venir esclusi dalla partecipazione alle prove. (di norma viene stampata qualche copia aggiuntiva del testo rispetto al numero degli iscritti, se il materiale non dovesse essere sufficiente, tutti i non iscritti non possono svolgere la prova)


Validità degli esami

Tutti i voti conseguiti nelle prove sono validi solamente per l'anno accademico 2020/21.
Se si prende parte ad un appello di una prova (scritto, prova pratica, progetto) ogni voto sufficiente gia' conseguito per quella prova in un precedente appello e' cancellato.

Vecchia Laurea 3+2, Vecchia laurea quinquennale e vecchia laurea quadriennale

Contattare il docente per concordare le modalità di esame.

"Cheating policies"

Ovvero, quali sono le politiche nel caso vi sorprendiamo a copiare? Innanzitutto, copiare è come giocare alla lotteria . E' ovvio (e lo ammettiamo tranquillamente) che è impossibile scoprire ogni fenomeno di copiatura. Quindi se copiate, c'è una probabilità non nulla che non siate scoperti. In questo caso, non ci sono particolari punizioni; "vincete" qualche punto in più all'esame, perdete l'opportunità di studiare e capire una parte del corso. Ma se venite scoperti, quello che potete "vincere" è un'espulsione dallo scritto, la valutazione del compito come "gravemente insufficiente", e un certo numero di punti di penalizzazione al voto finale. Nei casi più gravi, come la copiatura dei progetti, rischiate la sospensione dell'esame nell'intero anno accademico. Negli Stati Uniti (ma non qui, purtroppo), le "cheating policies" includono addirittura l'espulsione dall'Università, in caso di eventi ripetuti.

Queste sono le politiche:
  • Durante i compiti scritti, è proibito comunicare in qualunque modo con gli altri studenti (sia verbalmente, che in forma scritta o elettronica - bigliettini, SMS, rete wireless, infrarossi, etc), per qualunque motivo (anche fosse solo per chiedere una penna). E' altresì vietato consultare documentazione di ogni genere e con ogni mezzo. Nel caso veniate sorpresi a comunicare o a consultare documenti che non siano il testo di esame o il vostro elaborato, sia durante il compito che al momento della consegna, il compito verrà annullato. L'annullamento riguarda entrambi gli estremi della comunicazione, sia la sorgente che la destinazione.
  • Il compito potrà essere annullato anche in caso di manifesta copiatura scoperta nel corso della correzione degli scritti. Anche in questo caso, l'annullamento riguarda sia chi copia che chi ha permesso di copiare.
  • Per quanto riguarda i lavori di gruppo, questi devono essere svolti dai componenti del gruppo. Questo significa che tutti devono contribuire al progetto, e devono essere a conoscenza delle varie parti dello stesso. Il voto dato al progetto è personale: ovvero, se il vostro gruppo consegna un buon progetto, ma non siete in grado di dimostrare di aver partecipato alla sua realizzazione, il vostro voto potrà essere inferiore a quello degli altri componenti, o, nei casi più gravi, vi potrà essere richiesto di ripresentare un nuovo progetto.
  • Tutti i lavori presentati dovranno essere originali. Progetti che risultino generati per copia del lavoro di colleghi comporteranno l'annullamento dell'intero lavoro. Questo non significa che i gruppi non possano collaborare scambiando idee e concetti, pero' non codice!

Durante i compiti

  • Nella prova pratica, è consentito consultare libri, quaderni e ogni documentazione; è anche possibile utilizzare qualsiasi apparato. Eccezioni: 
    • non è consentito consultare persone.
    • gli apparati non devono consentire comunicazione (cellulari, laptop o palmtop con interfaccia radio o infrarosso...).
    • si può consultare o utilizzare solo materiale proprio, è vietato lo scambio di qualsiasi oggetto (penna, gomma, foglio, libro o altro).
  • Nel compito scritto non è possibile consultare alcun tipo di documentazione. E' come fare un orale.
  • In caso venga scoperto uno scambio di informazione fra studenti sia durante il compito sia durante la consegna, l’elaborato degli studenti coinvolti verrà annullato (fatte salve ulteriori penalizzazioni che verranno decise a discrezione del docente valutata la gravit`a del caso).
  • Non è consentito uscire ne' spostarsi dal posto assegnato durante lo svolgimento del compito. E' ovviamente consentito in ogni momento allo studente di ritirarsi dalla prova e lasciare l'aula.
  • Il compito deve essere consegnato in ogni caso. Se desiderate che il vostro compito non venga valutato scrivete nel primo foglio “NON VALUTARE” .
  • Ogni domanda o richiesta deve essere fatta pubblicamente e altrettanto pubblica sara' la risposta in modo che tutti gli studenti abbiano a disposizione gli stessi elementi per lo svolgimento della prova.
  • Il testo del compito viene letto pubblicamente e discusso con gli studenti all'inizio della prova in modo che non ci siano dubbi di interpretazione o fraintendimenti. Di norma le domande sul testo dovrebbero concentrarsi nel momento di discussione per consentire a tutti di concentrarsi sullo svolgimento degli esercizi senza interruzioni.
  • Gli esercizi devono essere svolti negli spazi assegnati. Tutto ciò che verrà scritto al di fuori degli spazi assegnati non è soggetto a correzione. Non sono accettati fogli aggiuntivi.
  • Esistono nel compito due esercizi standard: l’esercizio 0 (Scrivere correttamente il proprio nome e cognome e numero di matricola su tutti i fogli) e l’esercizio -1 (essersi iscritti correttamente per svolgere la prova). L'esercizio 0 va svolto per primo, prima di ogni altro esercizio, appena ricevuto il testo del compito.Durante lo svolgimento del compito si deve lasciare sul tavolo il libretto universitario. 
  • I testi del compito vengono resi pubblici alla fine della prova. Chi desidera una copia residua del testo la potrà avere solamente quando tutti i colleghi avranno consegnato. 
  • Gli esercizi devono essere scritti a penna blu o nera (il rosso serve per la correzione). Non è gradita la presenza di abrasioni, l’uso di bianchetto e simili correttori. 
  • I compiti verranno forniti ai rispettivi autori durante la correzione pubblica (il giorno della prova orale dello stesso appello) perchè possano controllare gli errori compiuti e chiedere eventuali spiegazioni ma vanno restituiti. 
  • Quando un esercizio richiede di utilizzare uno specifico paradigma per la programmazione concorrente (monitor, semafori, message-passing, regioni critiche condizionali) si deve usare solo il paradigma richiesto. Busy wait non deve essere mai usato con semafori, monitor(!) e message passing. Le variabili condition sono signal-urgent e i semafori FIFO, salvo diversamente specificato.