Unibo Logo

Sistemi Operativi
2020-2021

Renzo Davoli

 
 Home
 Informazioni generali
 Sistemi Operativi
 Attività di Laboratorio
 Materiale
 Studenti AA passati

Esami in corso di emergenza COVID-19

emendamento temporaneo al regolamento del corso

La modalità indicata qui di seguito è valida solo fino a quando non sarà possibile svolgere le prove scritte e pratiche in presenza.

Prova Orale sostitutiva della prova pratica, della prova scritta e della prova orale opzionale

La prova orale verterà sui temi:
  • Programmazione Concorrente (sui contenuti previsti per la prova scritta)
  • Parte "generale" (sui contenuti previsti per la prova scritta)
  • Prova pratica

La prova avrà la durata di circa un'ora e gli studenti dovranno prenotarsi tramite almaesami. La prova orale sostitutiva deve essere svolta dopo la discussione del progetto, al termine di tale prova orale viene attributo, se sufficiente, il voto per l'intero insegnamento che può essere accettato o rifutato. Non verranno mantenute valutazioni parziali.

Per svolgere la prova orale sostitutiva gli studenti devono avere a disposizione un computer dotato di collegamento ad internet, webcam, microfono, un telefono cellulare con l'applicazione telegram attiva (nonché un documento di identità valido). Durante la prova verrà richiesto di condividere lo schermo del proprio sistema quindi si chiede di controllare che non vi siano contenuti personali riservati visibili. Gli studenti sono consapevoli che non verrà garantita la privacy dei loro ambienti di lavoro durante la prova. Il collegamento ad internet deve avere una banda, latenza ed affidabilità tale da mantenere il collegamento continuo della webcam, della condivisione di schermo e della comunicazione audio. La caduta del collegamento potrà comportare l'annullamento della prova. Difficoltà tecniche o ritardi dovuti ad imperizia dello studente ridurranno gli elementi utili alla valutazione quindi si rifletteranno negativamento sul voto.

Il sistema dello studente deve essere configurato per poter svolgere gli esercizi della prova pratica: deve essere disponibile una distribuzione GNULinux completa di tutti gli strumenti di sviluppo software (come sistema operativo ed ambiente di lavoro del sistema dello studente o almeno in via subordinate in una macchina virtuale).

Facilitazioni per studenti in difficoltà durante l'emergenza COVID-19

Gli studenti potranno iscriversi alla prova orale sostitutiva anche in mancanza del voto del progetto di laboratorio. Svolgendo solo la parte di Programmazione Concorrente e Parte Generale con esito almeno sufficiente potranno registrare il voto 18, svolgendo anche la parte di prova pratica sempre in modo almeno sufficiente il voto massimo sarà 22.

Gli appelli avranno liste distinte per la prova orale sostitutiva semplificata (solo concorrenza e parte "generale", senza prova pratica). La prova semplificata avrà una durata minore (circa mezz'ora), consente solamente l'attribuzione del voto 18 e non potrà essere "completata" successivamente. (L'iscrizione contemporanea a entrambe le liste della prova semplificata e completa comporta l'annullamento di entrambe le iscrizioni).

Per superare la prova finale orale sostitutiva completa occorre la media sufficiente e la quasi sufficienza in tutte le parti.