Questa è una formula:

\frac{1}{x + y}

Questa è un’altra formula, nella stessa riga del testo: ^{3} \sqrt{x^{n} + y^{n}} Per numerare le formule si usa un ambiente specifico, così:

\frac{1}{x + y}  (1)
\sqrt[3]{x^{n} + y^{n}}  (2)

Adesso segue una formula complessa in ambiente equation

S(z) = − cos(\frac{π}{2} z^{2}) ∑_{n=0}^{∞} \frac{(−1)^{n}π^{2n+1}}{1 · 3 ⋯ (4n + 3)}z^{4n+3}+sin(\frac{π}{2} z^{2}) ∑_{n=0}^{∞} \frac{(−1)^{n}π^{2n}}{1 · 3 ⋯ (4n + 1)}z^{4n+1}

(3)

Il prossimo esempio mostra che TeX sceglie da solo la dimensione della fonte:

a_{0} + \frac{1}{a_{1} + _{\frac{1}{a_{2}+_{\frac{1}{a_{3}+ \frac{1}{a_{4}}}}}}}