UniBòs logo
home
contact
teaching
publications
talks
 
Privacy policy
Università di Bologna
Dipartimento di Informatica — Scienza e Ingegneria
 
Simone Martini

Scambi Erasmus+ 2017/2018 di cui sono responsabile


Bielefeld University, Bielefeld (DE):
La laurea magistrale in Informatica, sede di Bologna, ha un accordo di doppio titolo con il Master in Intelligent Systems di Bielefeld, per lo scambio di cinque studenti per anno. Il doppio titolo è descritto a questo link.
Questo scambio Erasmus+ è attivo in primo luogo per i cinque studenti della LM in Informatica ammessi al curriculum di doppio titolo. Tuttavia, possono fare domanda tutti gli studenti delle lauree del Dipartimento di Informatica, sedi di Bologna e Cesena: se alcune borse non vengono assegnate agli studenti di doppio titolo, esse sono disponibili per i restanti studenti (che dunque possono andare in Erasmus a Bielefeld, hanno riconosciuti gli esami, ma non hanno il doppio titolo).

University of Macedonia, Salonicco (Thessaloniki) (GR):
A questo link sono elencati i corsi che la University of Macedonia offre in inglese. A noi interessano quelli offerti dal Dipartimento di Applied Informatics (nella prima colonna della tabella), tutti di 5 CFU ciascuno.

Lillebaelt Academy, Odense (DK):
Lo scambio è verso una università tecnica ("Academy of Professional Higher Education") al Dipartimento di multimedia, con curricula soprattutto orientati al multimedia/business/webtecnology. Lillebaelt non dà Lauree Magistrali.
I corsi di studio si dividono in:

  • AP Degree programmes: corsi molto professionalizzanti (2-2.5 year full time study programmes)
  • BA Programmes: analoghi alle nostre lauree (3.5 year full time study programmes)
  • BA Top-up Programmes: programmi per integrare un AP e prendere quindi un titolo di livello BA (1.5 year full time study programmes at BA level.).
Gli studenti UniBo possono fare domanda a tutti questi livelli.
La pagina di riferimento Erasmus è:
https://www.eal.dk/international/education/exchange-programmes/application-and-admission/exchange-students-from-eu-countries/
I corsi di laurea di destinazione primaria sono:
  • Multimedia Design
  • Web Development
  • E-concept Development
ma, gli studenti UniBO possono scegliere tecnicamente uno qualsiasi dei programmes elencati (pe. IT Technology, uno dei due pacchetti in "Networking"). Sono tutti corsi molto professionalizzanti (cioè con parecchio laboratorio e meno teoria). Quello che sulla pagina Erasmus di Lillebaelt è indicato come "semester" lo si deve intendere come "pacchetto di studi", che è in genere proposto sia al primo (autumn) che al secondo (spring) periodo didattico. UniBO ha un accordo per due posti di 5 mesi ciascuno, dunque si può andare per un solo periodo didattico, nel quale si deve obbligatoriamente scegliere un "semester" (cioè un pacchetto di studi predefinito): non si può fare uno spezzatino, ma si deve prendere il pacchetto completo. Nel modulo di Learning Agreement, quello che è indicato nella Table A: Study programme abroad come "Component title" sono i corsi che si devono seguire; la tabella indica anche gli ECTS relativi (30 per semestre in totale).

La descrizione completa dei corsi di laurea, insieme al contenuto analitico di tutti i corsi e i relativi ECTS si trovano a partire da questa pagina:
www.eal.dk/international/education/full-degree-students/Programmes/
Per ogni singolo corso di laurea si può scaricare il "curriculum" (c'è un link a destra -- sotto ``download'' -- nella home del corso di laurea, pe. per Multimedia Design la pagina è www.eal.dk/international/education/full-degree-students/Programmes/ap-degree-programmes/multimedia-design-and-communication/)
La pagina Erasmus indicata per prima riporta tutta la modulistica e le scadenze dal lato danese; ovviamente si devono rispettare prima le nostre scadenze UniBO e ottenere il posto. Ed è richiesta una qualche attestazione di inglese (i corsi sono offerti in inglese). All'inizio della pagina è indicato il livello e che tipo di attestazione vogliono (= basta una lettera informale).