UniBo's logo University Department
home
contact
teaching
publications
talks
 
Privacy policy

Idoneità linguistica: Attenzione: per partecipare ai bandi Erasmus+ è necessaria una idoneità linguistica. Verificare con congruo anticipo se l'eventuale idoneità linguistica acquisita in un corso di studio è valida ai fini Erasmus+, o se sia invece necessaria una certificazione di terze parti (pe Cambridge) oppure sostenere un test apposito al CILTA entro le date indicate sul bando Erasmus+. I posti per tali idoneità si esauriscono presto! Prenotateli MOLTO in anticipo.

Scambi Erasmus+ 2023/2024 di cui sono responsabile:

Bielefeld University, Bielefeld (DE):
La laurea magistrale in Informatica, sede di Bologna, ha un accordo di doppio titolo con il Master in Intelligent Systems di Bielefeld, per lo scambio di cinque studenti per anno. Il doppio titolo è descritto a questo link.
Questo scambio Erasmus+ è attivo in primo luogo per i cinque studenti della LM in Informatica ammessi al curriculum di doppio titolo. Tuttavia, possono fare domanda tutti gli studenti delle lauree magistrali del Dipartimento di Informatica, sedi di Bologna e Cesena: se alcune borse non vengono assegnate agli studenti di doppio titolo, esse sono disponibili per i restanti studenti (che dunque possono andare in Erasmus a Bielefeld, hanno riconosciuti gli esami, ma non hanno il doppio titolo).

Solo per gli studenti in doppio titolo: a Bielefeld devono sostenere nel semestre autunnale (il "terzo semestre" della loro carriera) 4 esami e un progetto. Gli esami devono essere scelti come segue: 1 esame (5 crediti tedeschi) dal gruppo "Grundlagen Ergänzung"; 3 esami (ciascuno di 5 crediti) dal gruppo "Wahlpflicht Vertiefung Intelligente Systeme"; questi esami saranno riconosciuti per 4 esami informatici del secondo anno. Il progetto (a Bielefeld: 39-M-Inf-P Projekt, 10 crediti) viene riconosciuto con il tirocinio del secondo anno, più 6 CFU di attività a libera scelta tra quelle del piano didattico. Se lo studente rimane anche per il quarto semestre per la preparazione della tesi, quest'attività a Bielefeld viene riconosciuta come preparazione per la prova finale all'estero (18 CFU) più 6 CFU di attività a libera scelta tra quelle del piano didattico. Lo studente deve in ogni modo sostenere la prova finale anche a Bologna, presentando una tesi di laurea, che può essere quella già presentata a Bielefeld. Tale prova finale (verbalizzata al momento della laurea) vale 6 CFU.
Le attività didattiche per l'apprendimento della lingua tedesca non possono essere riconosciute nella carriera valida per la laurea magistrale.