|
Il corso di Informatica del Corso di Laurea in Matematica è composto dal corso principale (tenuto dal Prof. Simone Martini), coordinato con un corso di laboratorio, al quale collaborano i tutor didattici . Per gli studenti di Filosofia: il corso è mutuato dal CdL in Matematica e si tiene al secondo semestre (a partire dal 23 febbraio 2021). Siccome il corso è mutuato per 6 crediti (mentre è 8 crediti per Matematica), l'esame per gli studenti di Filosofia non comprende il test di programmazione (ma gli studenti sono benvenuti a laboratorio).
Libro di testo:
Altri testi:
Un testo avanzato su Python (non introduce alla programmazione, ma descrive in profondità il linguaggio):
Il sito ufficiale di Python: www.python.org
Scaricare e installare Thonny: download
Un ottimo interprete interattivo: pythontutor.com, che permette di visualizzare
l'esecuzione sulla macchina Python, con l'evoluzione dello stato.
Laboratorio:Il laboratorio si svolge nella stessa aula dove si tiene lezione, con i portatili degli studenti. È necessario installare sul portatile una versione del linguaggio di programmazione Python: si suggerisce Thonny, un ambiente di programmazione auto-contenuto per Python 3, che sarà utilizzato durante le lezioni.
Tutto il materiale è disponibile sulla piattaforma Moodle del corso: lab-info-mat.cs.unibo.it/moodle/ Calendario del laboratorio (2021-2022): da definire. Modalità d'esame:Il corso ha sia lezioni tradizionali che lezioni di laboratorio, con un unico esame. Ogni settimana saranno proposti in laboratorio alcuni test di autovalutazione: non sono necessari per l'esame, ma costituiscono un importante strumento per la sua preparazione. La consegna di tutti gli assegnamenti durante l'anno dà diritto ad un bonus di 1 punto.L'esame è costituito da due parti:
1. Prova di programmazioneLa prova si svolge sulla piattaforma online su cui si svolge anche il laboratorio: lo studente deve presentarsi in aula con il proprio computer, dotato di accesso WiFi. Di durata complessiva di 2.5 ore, è a sua volta costituita da due parti:
2. Prova scrittaDella durata di 1 ora, è un esame scritto tradizionale, senza appunti, su carta. Viene valutato dal docente insieme alla seconda parte della prova di programmazione. All'insieme delle due viene assegnato un voto compreso tra 0 e 24, con sufficienza a 13. L'eventuale insufficienza della prova (meno di 13) rende necessario sostenere di nuovo anche la prova di programmazione, ad un appello successivo.Il voto finale è determinato sommando il voto (sufficiente) della prima parte della prova di programmazione (5-10), dello scritto (sufficiente: 13-24), e l'eventuale bonus (0-1). Se il risultato è maggiore o uguale a 32, il voto è 30Lode. Per gli studenti di scienze filosofiche (per i quali l'esame è di sei crediti): l'esame non comprende la prima parte della prova di programmazione e può includere un orale.
Testi d'esame di appelli precedenti, con soluzioni:qui.
Risultati esami scritti:qui. (Necessari username e password comunicati dal docente).
|