UniBo's logo
home
contact
teaching
publications
talks
 
Privacy policy
Università di Bologna
Dipartimento di Informatica — Scienza e Ingegneria
 
Simone Martini
Programma ufficiale del corso.

Il corso di Informatica del Corso di Laurea in Matematica è composto dal corso principale (tenuto dal Prof. Simone Martini), coordinato con un corso di laboratorio, al quale collaborano i tutor didattici .

Per gli studenti di Filosofia: il corso è mutuato dal CdL in Matematica e si tiene al secondo semestre (a partire dal 23 febbraio 2021). Siccome il corso è mutuato per 6 crediti (mentre è 8 crediti per Matematica), l'esame per gli studenti di Filosofia non comprende il test di programmazione (ma gli studenti sono benvenuti a laboratorio).

Libro di testo:

Copertina
John V. Guttag
Introduzione alla programmazione con python. Egea, 2021.
Traduzione italiana ridotta di: Introduction to Computation and Programming Using Python Third Edition: With Application to Computational Modeling and Understanding Data
MIT press, 2021.

Altri testi:

Un testo introduttivo, un po' più lento del libro di testo:
Copertina Copertina
Allen B. Downey

Think Python: How to Think Like a Computer Scientist.
O'Reilly Media, 2012. ISBN 978-1449330729.
Pensare in Python: come pensare da informatico.
Egea, 2018. ISBN 978-8823822641.
FreeBook: oltre alla forma cartacea, è distribuito on-line gratuitamente:
Versione inglese: PDF; HTML.
Versione italiana: PDF.

Un testo avanzato su Python (non introduce alla programmazione, ma descrive in profondità il linguaggio):
Copertina
Mark Lutz
Learning Python (5th edition).
O'Reilly Media, 2013.
In italiano è disponibile una traduzione della quarta edizione (Tecniche Nuove, 2011)

Il sito ufficiale di Python: www.python.org

Scaricare e installare Thonny: download

Un ottimo interprete interattivo: pythontutor.com, che permette di visualizzare l'esecuzione sulla macchina Python, con l'evoluzione dello stato.

Laboratorio:

Il laboratorio si svolge nella stessa aula dove si tiene lezione, con i portatili degli studenti. È necessario installare sul portatile una versione del linguaggio di programmazione Python: si suggerisce Thonny, un ambiente di programmazione auto-contenuto per Python 3, che sarà utilizzato durante le lezioni.

Tutto il materiale è disponibile sulla piattaforma Moodle del corso: lab-info-mat.cs.unibo.it/moodle/
Per accedere, usare il bottone "Credenziali istituzionali di Ateneo" (e non "Login"), inserire username e password. La prima volta occorre iscriversi al corso, password: "cremona", tutta minuscolo.
La piattaforma deve essere utilizzata anche per inviare gli esercizi per casa assegnati durante il lab.

Calendario del laboratorio (2021-2022): da definire.

Modalità d'esame:

Il corso ha sia lezioni tradizionali che lezioni di laboratorio, con un unico esame. Ogni settimana saranno proposti in laboratorio alcuni test di autovalutazione: non sono necessari per l'esame, ma costituiscono un importante strumento per la sua preparazione. La consegna di tutti gli assegnamenti durante l'anno dà diritto ad un bonus di 1 punto.
L'esame è costituito da due parti:
  1. una prova di programmazione (durata da decidere: forse 2.5 ore);
  2. una prova scritta su carta (1 ora, non è consentita la consultazione di appunti o testi).
Le due prove sono tenute in giorni successivi e devono essere sostenute nello stesso appello, senza eccezioni.
1. Prova di programmazione
La prova si svolge sulla piattaforma online su cui si svolge anche il laboratorio: lo studente deve presentarsi in aula con il proprio computer, dotato di accesso WiFi. Di durata complessiva di 2.5 ore, è a sua volta costituita da due parti:
  1. una prima parte consiste nella redazione di alcuni programmi Python, con correzione automatica su dati di prova; a questa parte, al momento della consegna viene immediatamente assegnato un voto compreso tra 0 e 10, con sufficienza a 5. Se questa parte insufficiente, l'esame termina ed è globalmente insufficiente. Se la valutazione compresa tra 5 e 10 lo studente ha accesso alla seconda parte e alla prova scritta del giorno successivo.
  2. la seconda parte consiste nella redazione di alcuni programmi Python, che saranno corretti e valutati manualmente dal docente assieme alla prova scritta. Anche questa parte viene erogata attraverso la piattaforma di laboratorio e propone dei test automatici, ma tali test non sono definitivi per la valutazione finale.
Il tempo complessivo di 2.5 ore viene amministrato autonomamente dallo studente; ovviamente una volta consegnata la prima parte, questa è definitiva.
2. Prova scritta
Della durata di 1 ora, è un esame scritto tradizionale, senza appunti, su carta. Viene valutato dal docente insieme alla seconda parte della prova di programmazione. All'insieme delle due viene assegnato un voto compreso tra 0 e 24, con sufficienza a 13. L'eventuale insufficienza della prova (meno di 13) rende necessario sostenere di nuovo anche la prova di programmazione, ad un appello successivo.

Il voto finale è determinato sommando il voto (sufficiente) della prima parte della prova di programmazione (5-10), dello scritto (sufficiente: 13-24), e l'eventuale bonus (0-1). Se il risultato è maggiore o uguale a 32, il voto è 30Lode.

Per gli studenti di scienze filosofiche (per i quali l'esame è di sei crediti): l'esame non comprende la prima parte della prova di programmazione e può includere un orale.

Testi d'esame di appelli precedenti, con soluzioni:

qui.

Risultati esami scritti:

qui. (Necessari username e password comunicati dal docente).