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T5: Calcolo, simboli e intelligenza, Dopo aver introdotto il contesto di riferimento, leggeremo assieme "On computable numbers", il lavoro scientifico del 1936 nel quale Turing indaga la nozione di "far di conto" e introduce un modello astratto di calcolo che costituisce la base teorica dei moderni calcolatori. Scopriremo quindi la nozione di "numero reale calcolabile" e l'esistenza di numeri (e problemi) che non possono essere calcolati (o risolti) da nessun programma per calcolatore. Discuteremo infine il ruolo centrale dell'aspetto linguistico nella descrizione del calcolo.. Programma : - i contributi scientifici di A.M. Turing; - il contesto di riferimento di "On computable numbers"; - lo Entscheidungsproblem; - lettura e commento delle sezioni: 1-3,5,6,8,9,11(solo accennata); - altri formalismi per la calcolabilitą: le funzioni ricorsive di Kleene; - la tesi di Church. Materiale didattico e trasparenze: On Computable Numbers, with an Application to the Entscheidungsproblem, Proc. Lond. Math. Soc. (2) 42 pp. 230-265 (1936). Trasparenze usate per alcune lezioni: prima lezione; terza lezione; quarta lezione. Esame: Piccoli saggi scritti (un tema per ognuna delle tre parti del curriculum). Prerequisiti: Aritmetica elementare. Concetto di funzione. Insiemi. Capacità richieste: Buona capacità di astrazione; manipolazione simbolica. |