Roberto Gorrieri introduces Robin Milner

Il secondo laureato in questa giornata è Arthur John Robin Gorell Milner, Professore presso l'Università di Cambridge (Gran Bretagna). Robin Milner ha dedicato tutte le sue energie alla ricerca teorica di base, conseguendo risultati importantissimi, al punto da vincere nel 1991 il più prestigioso premio che possa essere attribuito ad un informatico: il Turing Award, dal nome del famoso pioniere inglese Alan Turing, che puo' essere considerato l'analogo del Premio Nobel per l'Informatica.

Milner ha aperto nuove frontiere in almeno due importanti aree di ricerca in informatica: la teoria della programmazione funzionale e la teoria della programmazione concorrente. Nel primo campo il risultato delle sue ricerche pluriennali si è concretizzato nel linguaggio di programmazione Standard ML, oggigiorno largamento usato, specialmente nel mondo accademico, come linguaggio introduttivo alla programmazione per la sua semplicità d'uso e rigorosa chiarezza di progetto. Forse ancora maggior impatto ha avuto però la sua proposta di una moderna teoria di modellazione di sistemi concorrenti, teoria che ha avuto un significativo seguito in tutto il mondo. Frutti di questi studi sono i linguaggi CCS e pi-calcolo, che sono oggi usati in moltissimi contesti, anche industriali. Tipiche aree applicative per questi linguaggi sono, ad esempio: - specifica e verifica di protocolli di comunicazione (tra questi, quelli che quotidianamente usiamo, ad esempio, per la posta elettronica); oppure la - verifica di correttezza del progetto di circuiteria hardware. Un derivato di CCS, il linguaggio LOTOS, è lo standard internazionale ISO per specificare protocolli di comunicazione; e in un certo senso dobbiamo anche a Milner se oggi questi protocolli sono più sicuri, affidabili e, in generale, corretti.

Studiando i lavori di Milner, si rimane colpiti dalla profondità di pensiero, dalla certosina cura nel dettaglio, dalla sorprendente consapevolezza che se una certa strada è stata scelta è perché sicuramente non poteva essercene di migliore. Queste qualità eccezionali hanno agevolato la straordinaria diffusione delle sue teorie, che stanno cambiando il modo di pensare e studiare l'informatica.


  • Back to "Laurea Honoris Causa in Computer Science to Maurice Nivat and Robin Milner"