Cenni Storici

next up previous
Next: Layers di Protocolli Up: Introduzione Previous: Introduzione

La telematica, ovvero la comunicazione di dati per via elettronica è diventata oggi una parte fondamentale dell' informatica.

Fondamentale per la telematica è il concetto di internetworking , ovvero la possibilità di collegare tra loro reti diverse dal punto di vista dell'hardware utilizzato e dei sistemi operativi.

A metà degli anni '70 l'agenzia americana ARPA (Advanced Research Projects Agency) cominciò a lavorare ad un progetto di internetworking, specificando l'attuale architettura di protocolli, denominata TCP/IP, intorno al 1978/79.

La nascita di Internet vera e propria si ha però solo nel 1980, quando ARPA comincia a convertire tutte le macchine collegate alla sua rete di ricerca al nuovo protocollo TCP/IP.

L'adozione della tecnologia Internet viene completata nel 1983, quando il Dipartimento della Difesa Americano ordina che tutte le macchine collegate a reti geografiche utilizzino il TCP/IP.

Nello steso tempo la rete viene suddivisa in due pezzi, quello di ricerca - denominato ARPANET, e quello più propriamente militare, denominato MILNET.

Per incoraggiarne l'utilizzo da parte delle Università ARPA mise a disposizione l'implementazione del TCP/IP a basso costo. Come?

La maggior parte dei dipartimenti di informatica delle Università all'epoca utilizzavano il BSD Unix di Berkeley. ARPA finanziò allora la società BBN perchè implementasse TCP/IP sotto Unix, e l'Università di Berkeley perchè integrasse questa implementazione nella distribuzione BSD. In questo modo raggiunse il 90% dei dipartimenti di informatica delle Università.

Il successo del TCP/IP e dell' Internet nella ricerca Universitaria informatica portò altri gruppi alla decisione di adottarlo. Nel 1986 la National Science Foundation NFS finanziò un nuovo grosso backbone Internet, denominato NFSNET, che connetteva non più solo dipartimenti di informatica, ma tutti i principali centri di ricerca americani.

A partire dalla fine degli anni '80 Internet cominciò a diffondersi anche nelle Università e centri di ricerca in Europa e nelle grosse aziende americane.

All'inizio degli anni '90 anche le piccole e medie imprese americane prima e del mondo poi cominciarono a collegarsi ad Internet.

Oggi la tecnologia TCP/IP viene adottata anche all'interno di reti private aziendali, senza che queste si connettano poi all'Internet globale. (Intranet).

La storia dei protocolli TCP/IP è il successo di una tecnologia pubblica, le cui specifiche sono state pubblicate in modo da poter essere implementate da chiunque, contro protocolli di comunicazione proprietari, quali DECNET, SNA, IPX, etc.

SOFTWARE PROGETTO DSNET
Mercoledi' 13 maggio 1998