I nomi a dominio



next up previous
Next: Funzionamento della suite di protocolli Up: Introduzione Previous: Indirizzi Internet

Poichè gli indirizzi IP non sono particolarmente mnemonici, su Internet si usa un database distribuito chiamato DNS (domain name service) per mappare gli indirizzi IP nel nome dell'host corrispondente. I nomi sono organizzati secondo delle gerarchie (domini), simili a quelle del file system di Unix.

I domini di primo livello (TLD) possono essere di tipo generico (com edu gov int mil net org) oppure di tipo nazionale (ae fr it us zw). C'è poi il dominio arpa che serve come dominio radice per la risoluzione inversa da indirizzi IP a nomi di host.

Un dominio di primo livello ha sotto di sè dei domini di secondo livello, i quali possono avere a loro volta dei sottodomini, oppure direttamente degli host, in base alle regole date da ogni singola organizzazione che gestiste il dominio di livello superiore.

Qualche esempio di nomi a dominio

maggiore.dsnet.it
pendragon.cs.purdue.edu
papageno.cs.unibo.it
atbd.microsoft.com
robin.internic.net
aos.arl.army.mil
ns.nasa.gov
15.32.0.195.in-addr.arpa

La radice dell' albero dei domini è un nodo particolare che non ha etichetta. Ciascun nome può avere al massimo 63 caratteri. Le etichette dei vari livelli nel nome a domini sono separate da punti (dot). Le lettere minuscole o maiuscole in un nome a domini non vengono distinte.

La gestione dei nomi a domini è totalmente decentrata (distribuita) Nessuna singola entità ha la responsabilità di tutte le etichette di una gerarchia di domini.

Un sotto-albero dell'albero dei domini che viene gestito separatamente, si chiama zone . Una caso tipico di zone è quella di un dominio di secondo livello (es: dsnet.it)

Molti domini di secondo livello dividono la loro zona in sotto-zone più piccole. L'autorità di gestione di una singola zona viene delegata ad una persona che ha la responsabilità di fornire almeno due name server per quella zona.

Il responsabile di una zona fornisce il name server primario per quella zona e uno o più name server secondari. Il primario carica tutte le informazioni sul dominio dai file locali, mentre il secondario carica le informazioni prendendole dal server primario, con una operazione di zone transfer.

Reti IP e nomi a domini sono assolutamente indipendenti: su una stessa rete possono convivere nomi a domini diversi e uno stesso dominio può avere host con indirizzi IP appartenenti a reti completamente diverse

SOFTWARE PROGETTO DSNET
Mercoledi' 13 maggio 1998