Routing su larga scala


next up previous
Next: Domain Name Services Up: Introduzione Previous: Configurazione di routing statico

Cosa rende possibile il funzionamento del routing tra qualunque coppia di host di una rete mondiale come Internet senza che sia necessario che ogni tabella di routing di ogni host abbia informazioni sull'universo?

La rete Internet non è organizzata come un insieme "piatto" di routers collegati tra loro da reti fisiche. Essa è invece suddivisa in un certo numero di dominii, detti Autonomous Systems (AS).

Un Sistema Autonomo è un insieme di reti fisiche e routers che dipende da una stessa entità amministrativa, e all'interno del quale si usano politiche e protocolli di routing uniformi (ad esempio un campus universitario, una grossa organizzazione pubblica, un Internet Provider).

Ciascun sistema autonomo scambia le informazioni di routing con altri sistemi autonomi in maniera controllata, delegando alcuni routers di interfaccia a questo scopo.

Le reti all'interno di un sistema autonomo possono a loro volta essere organizzate in maniera gerarchica, in una struttura che vede una parte principale della rete (il cosiddetto backbone, costituito da tratti ridondanti e ad alta velocità) con più aree indipendenti ad essa collegate.

In una struttura di questo tipo, ciascuna area comunica con ciascuna delle altre solo attraverso il backbone.

Utilizzo dei protocolli di routing

Non sarebbe certo possibile mantenere manualmente le tabelle di routing di una rete complessa o addirittura mondiale come Internet.
Questo compito è reso possibile dai protocolli di routing, cioè dai demoni che, controllando lo stato delle reti connesse al router e scambiando informazioni con altri router della rete consentono di costruire e mantenere una immagine aggiornata e consistente dell'intera rete, e quindi di costruire e mantenere le tabelle di routing.

Esistono protocolli dedicati alla gestione del routing all'interno di uno stesso AS (eventualmente sfruttando un'organizzazione di tipo backbone/aree) e protocolli dedicati a scambiare informazioni di routing tra AS diversi.

Il protocollo di routing tra due autonomous sytem diversi più diffuso oggi su Internet, è il BGP Exterior Gateway Protocol

Il BGP è descritto nella RFC 1267, e ha sostituito quasi ovunque il più vecchio EGP.

BGP scambia, con dei peer BGP gateways indicati esplicitamente, delle informazioni sulla raggiungibilità delle reti. Queste informazioni contengono l'intero percorso, inteso come successione di AS, necessario per raggiungere le reti. Ciò consente la costruzione di un grafo di connessioni da cui possono essere eliminati eventuali loops.

Un AS può essere visto dal BGP come:

IL BGP permette il pieno controllo amministrativo sulle decisioni di routing e sullo scambio di informazioni (policy-based routing).

BGP supporta l'uso della tecnica di route summarization, l'uso di tecniche di autenticazione e utilizza il TCP come protocollo di comunicazione.



SOFTWARE PROGETTO DSNET
Mercoledi' 13 maggio 1998