Asta Elettronica

(Progetto di TPA 1994-95)

Si commissiona la realizzazione di un sistema di asta elettronica, che possa supportare la vendita di oggetti al meglio mediante comunicazioni su rete Internet.

Si assume che il sistema disponga di un servizio informativo regolarmente aggiornato sulle aste indette, fornendo informazioni relativamente a data e ora di apertura di ogni asta, lista degli articoli banditi, loro descrizione, relativi prezzi base ed incrementi minimi richiesti per i rilanci. Tale servizio viene utilizzato dagli utenti interessati a partecipare alle aste in programma.

L'oggetto da specificare é solamente il sistema d'asta vero e proprio.

In un sistema di asta elettronica ci sono un ``banditore'' ed un gruppo di ``partecipanti''. Il banditore ed i partecipanti comunicano attraverso la rete Internet, e si assume che abbiano accesso ai suoi servizi (hanno un indirizzo unico, usano la posta elettronica, ecc.).

La partecipazione alle contrattazioni con facoltà di acquisto avviene attraverso un'apposita richiesta (SUBSCRIBE). In tal caso, è necessaria la comunicazione delle credenziali e la richiesta di un fido di cui si terrà conto per l'accettabilità delle offerte proposte (saranno ritenute accettabili solamente le offerte il cui importo non sia superiore al fido a disposizione). La partecipazione all'asta può essere richiesta in qualsiasi momento. La registrazione delle credenziali avviene al momento della ricezione della richiesta.

Analogamente è possibile in ogni istante scollegarsi dalla casa d'aste o semplicemente esprimere la richiesta di rinuncia alla partecipazione attiva (UNSUBSCRIBE) permanendo in semplice stato di spettatore.

In caso di scollegamento da parte del detentore dell'offerta corrente, viene ugualmente mantenuta valida la proposta pervenuta, attribuendo a tale offerente, in caso di aggiudicazione, la proprietà dell'articolo e i relativi obblighi di pagamento.

Gli utenti collegati sono abilitati a seguire lo svolgimento dell'asta (articolo attualmente in vendita, prezzo corrente, nome dell'offerente, elenco dei partecipanti attivi).

L'asta procede secondo le seguenti fasi:

Si richiede un sistema capace di garantire la massima trasparenza: il banditore vuole essere sicuro di non perdere offerte al rilancio, possibilmente nella corretta sequenza rispetto al tempo reale; i partecipanti devono avere la sensazione di completa visibilità e correttezza di tutte le fasi dell'asta.

Inoltre il sistema supporta la partecipazione off-line: il partecipante istruisce un suo rappresentante software (knowbot) comunicando al sistema i dati per l'attivazione relativamente a capitale iniziale disponibile, lista degli articoli di interesse con relative offerte massime e politiche di rilancio.

Il sistema gestisce sia l'asta di soli knowbot partecipanti, sia l'asta mista (knowbot e utenti reali collegati via rete). Il banditore può essere a sua volta un knowbot opportunamente istruito dalla casa d'aste.