In this page I publish a digital library on chess:
a catalog of my chess books,
some ebooks on chess, either in English or in Italian,
and some PhD or Master Theses on Computer Chess.
Except the catalog, all ebooks are in PDF, readable with Acrobat Reader, and some are NOT printable. Please note that the ebooks and the thesis are collected here only for research purposes. The copyrights remain to the respective authors or owners.
Paolo Ciancarini's Chess Library
- Ebook: The World Chess Championship - Kasparov-Karpov 5, by P.Ciancarini (1991)
- Ebook: Giocatori Artificiali di Scacchi, di P.Ciancarini (1992)
- Ebook: La Scacchiera Invisibile (Appunti su un gioco di guerra), di P.Ciancarini (2006, in progress)
- Ebook: La Mente negli Scacchi, di G. Abrahams (1951)
- Ebook: Chess Histories and Reminescences, di H.E.Bird
- Ebook: Chess and Checkers: the Way to Mastership, di Ed. Lasker
- Ebook: A Letter to Bert: a medley about chess libraries, dealers, and collectors di B.Meadley, 2001
- Ebook: Queen's move: Women and Chess through the Ages, Den Haag, 2000
- Ebook: Un'antologia sui rapporti tra Scacchi e Scienza, di vari autori.
Tesi di laurea di argomento scacchistico (master theses on computer chess or informatics applied to chess)
- Bolognesi A., Analisi e progettazione di un programma di gioco ad informazione imperfetta (Kriegspiel), Univ. di Bologna, 2003
- Castellani B., Un'Architettura Distribuita per la Visita di Alberi di Gioco, Univ. di Bologna, 1996
- Collareda M., Progetto e Realizzazione di un programma cliente per Internet Chess Club, Univ. di Bologna, 2002
- DiSario P., Apprendere ed Applicare Strategie Seguendo un Modello Cognitivo per il Gioco degli Scacchi, Univ. di Bologna, 2002
- Favini GP., A Java Interface for Kriegspiel on ICC, Univ. di Bologna, 2003
- Favini GP., A program to play Kriegspiel, Univ. di Bologna, 2006
- Gasparro A., Planning in giochi ad informazione parziale, Univ. di Bologna, 2012
- Gentilini A., Un sistema di creazione dinamica di documenti interattivi in PDF, Univ. di Bologna, 2003
- Lancellotti M., Sistemi di creazione dinamica di documenti interattivi, Univ. di Bologna, 2005
Esempio: leggere con Acrobat Reader 6
- Maffi D., Programmazione di documenti interattivi in PDF, Univ. di Bologna, 2006
Esempio
- Maran F., Razionalità Sostanziale e Procedurale nel Kriegspiel, Univ. di Venezia, 1993
- Mascellani M., La Rappresentazione Compressa di una Partita di Scacchi, Univ. di Bologna, 2000
- Nuzzolese A., Semion: un software che implementa un metodo di trasformazione configurabile, Univ. di Bologna, 2010
- Recchi A., Web Usability, il caso del sito delle Due Torri (estratto), Univ. di Bologna, 2002
- Santi A., Un Programma a Conoscenza Distribuita per il Gioco degli Scacchi, Univ. di Bologna, 1994
- Toni B., Machine Learning basato su Analisi di Database, Univ. di Pisa, 1996
- Tozzi M., Progetto e Realizzazione di un Programma Distribuito per il Gioco degli Scacchi, Univ. di Pisa, 1993
- Zucchini M., Studio dei Function point: il caso dei programmi di scacchi, Univ. di Bologna, 2007
Special software
LaTeX chess macros (Piet Tutelars)
Displet project: chess.xml (by M.Mascellani)